Direzione lavori generale

La Direzione lavori espleta il controllo sulla corretta esecuzione dei lavori per conto del Committente, che prima dell’inizio dei lavori, individua la figura del Direttore dei Lavori ed, eventualmente, in relazione alla dimensione, alla tipologia ed alla complessità dell’intervento, uno o più assistenti del Direttore Lavori e Direttori Lavori Operativi (DLO) per specifiche opere. 

La figura del Direttore dei Lavori è obbligatoria per gli interventi edilizi subordinati ad un titolo edilizio o per quelli che richiedono dichiarazioni di asseverazione dei lavori, nel rispetto dei titoli abilitativi previsti dal D.P.R. 6 giugno 2001, n. 380.

Il Direttore dei Lavori risponde del suo operato al committente di cui deve fare gli interessi durante l’appalto, facendo rispettare all’appaltatore le disposizioni di contratto e impartendo le necessarie istruzioni tecniche per l’esecuzione dei lavori a regola d’arte secondo i disegni progettuali e le relative prescrizioni del capitolato speciale d’appalto.

Il ruolo del Direttore dei Lavori si concretizza nell’alta sorveglianza delle opere, che pur non richiedendo la presenza continua e giornaliera in cantiere, implica il controllo della realizzazione dell’opera nelle sue varie fasi e, pertanto, l’obbligo di verificare attraverso periodiche visite e contatti diretti con gli organi tecnici dell’impresa, se sono state osservate le regole dell’arte e la corrispondenza dei materiali impiegati oppure se si sono arrecati danni a terzi per condotta negligente.

Il Direttore dei Lavori è tenuto a:

  • Coordinare e supervisionare l’attività di tutti gli eventuali assistenti alla Direzione Lavori, ed interloquisce in via esclusiva con l’Appaltatore in merito agli aspetti tecnici ed economici del contratto e con il Committente;
  • Assicurare la piena conformità della progressiva realizzazione dell’opera al progetto appaltato nonché alle regole della tecnica delle costruzioni;
  • Verificare che i materiali che l’appaltatore introduce in cantiere, per poi porli in opera, siano idonei e corrispondenti alle caratteristiche richieste in contratto;
  • Riferire immediatamente al committente (o suo rappresentante) qualsiasi circostanza che possa influire sulla corretta esecuzione dell’opera onde consentire l’immediata assunzione delle misure necessarie.
  • Convocare riunioni operative con il Committente, con l’Appaltatore, con i Direttori Operativi, con il Coordinatore della Sicurezza, ecc.
  • Monitorare i lavori per verificarne qualità e coerenza con il progetto preliminare;
  • Valutare variazioni di progetto;
  • Rilasciare certificati di pagamento;
  • Preparare liste di difetti di costruzione.